Rifugio Capoposto
GRUPPO MONTUOSO: Morrone
PUNTO DI PARTENZA: Passo San Leonardo (1280 m)
VERSANTE DI SALITA: N
DISLIVELLO IN SALITA: 600 m
TEMPO COMPLESSIVO: 4.5 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 10 km
PERIODO CONSIGLIATO: Sempre
PUNTI DI APPOGGIO: Rifugio Capoposto (1750 m)
TIPO DI PERCORSO: Escursionismo
DIFFICOLTÀ: E
DATA DELLA SALITA: 30 dicembre, 2019
Il generale INVERNO viene a farci visita in questo week-end di fine anno: si tratta solo di una veloce perturbazione con un piccolo affondo di freddo e neve. Ma ormai l’avrete capito… noi siamo follemente innamorati della Dama Bianca e non possiamo resistere al suo richiamo! Basta poco per organizzare l’uscita: un paio di messaggi a Loris e il gioco è fatto. Per l’occasione torna a farci visita un amico che non vediamo da diverso tempo, il carissimo Marco. E’ una gioia averti tra noi, sai che la stima nei tuoi confronti è tanta!
Raggiungiamo Passo San Leonardo (1280 m) in un clima decisamente polare: vento, temperatura di -5°C, strada immacolata negli ultimi 6 km che abbiamo il privilegio di attraversare per primi… Già arrivare qui è stato divertente! Scendiamo dall’auto, prepariamo le ciaspole e iniziamo l’escursione alle 08:30. Percorriamo il sentiero Q3 che risale il bosco di faggio in uno scenario nordico. Vogliamo goderci con calma lo spettacolo che la Natura ci offre: la neve riveste gli alberi, abbraccia tronchi e rami sfidando persino la gravità! Il bosco sembra più bello e vivo del solito, almeno è questo che vedono i miei occhi… Non finirò mai di restare incantato e mai smetterò di emozionarmi in simili contesti. Ogni volta riscopro quel bambino che mi porto dentro, che non dormiva la notte in attesa della Dama Bianca, che si affacciava dalla finestra ad occhi chiusi sperando di essere folgorato dall’accecante bellezza della neve. Quanti ricordi, che emozioni… Giornate come questa mi riportano indietro e mi regalano sensazioni oniriche. Condividerle poi con degli amici aggiunge quel tocco di magico e consegna gli attimi vissuti nell’album dei ricordi speciali.
L’espressione felice e spensierata dei nostri sguardi non ha bisogno di altre parole…
Proseguiamo, a mezza costa, in direzione Nord. Il sentiero, a parte piccoli tratti di discesa, è sempre in leggera salita. La neve, così farinosa, non offre resistenza al nostro incedere.
All’uscita dal bosco ci aspettano forti raffiche di vento da NE e visibilità molto ridotta. Poco male, in 10 minuti raggiungiamo il rifugio Capoposto (1750 m, ore 11:00).
Ci ripariamo all’interno e ne approfittiamo per una bella sosta. Il tempo trascorre piacevolmente: quando si è in compagnia delle persone giuste è tutto perfetto…
Discesa lungo lo stesso itinerario già tracciato all’andata. Alle 13:00 siamo di nuovo a Passo San Leonardo.
Ancora grazie a Marco e Loris!
Relazione scritta da Claudio