Punta Macerola e Spalto della X
GRUPPO MONTUOSO: Sirente/Velino
PUNTO DI PARTENZA: Prati del Sirente - metri 1.100
VERSANTE DI SALITA: N
DISLIVELLO IN SALITA: 1350 m
TEMPO COMPLESSIVO: 8 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 13 km
PERIODO CONSIGLIATO: autunno/inverno
PUNTI DI APPOGGIO: Chalet del Sirente
TIPO DI PERCORSO: Alpinismo invernale
DIFFICOLTÀ: EE - Se affrontata nel periodo invernale l'escusione è riservata a persone esperte e munite di attrezzatura adeguata in considerazione della salita per il canale Gemello di Sinistro con pendenza media di 35° con punte di 40/45°
DATA DELLA SALITA: 28 novembre, 2017
Dai Prati del Sirente, passando sulla destra del Rifugio “Le Procoine“, ci si addentra nel bosco seguendo una evidente traccia contrassegnata da omini in pietra. Ci si tiene sempre sulla destra lasciando sulla propria sinistra un primo bivio situato ad un paio di centinaia di metri dall’inizio del sentiero.
Poco più di un’ora di cammino bastano per raggiungere la Valle Pretosa.
La temperatura è sotto lo zero di molti gradi (-9 alla partenza), sotto uno strato di neve polverosa si nasconde una crosta di neve ghiacciata; non resta che calzare i ramponi, impugnare la piccozza ed iniziare la salita del canale Gemello di Sinistra.
Il canale, molto visibile dalla valle Pretosa, ha uno sviluppo di 650 metri nei quali copre un dislivello di 450 metri per una pendenza media di 35°, con punte di 40°/45°.
La neve molto dura facilita la salita
Ultimi metri prima della cresta
Sul filo di cresta seguendo la traccia che porta verso la vetta del Sirente
raggiungiamo lo “Spalto della X”, una sorta di terrazzo posto a 2.228 metri di quota da dove è possibile ammirare il panorama verso i Prati del Sirente. Il nome deriva dalla conformazione rocciosa della parete sottostante dove due canali si intersecano formando una “X”.
Nonostante il versante assolato, la temperatura si mantiene molto bassa.
Punta Macerola (mt. 2.258)
Siamo in netto anticipo rispetto al tempo previsto per la salita, decidiamo di proseguire lungo la cresta e dirigerci verso una cima, situata a poca distanza da noi, per osservare dall’alto una parte di parete, denominata “l’imbuto“, da dove si diramano alcune vie di salita.
Ripercorrendo lo stesso itinerario di salita, in meno di un’ora siamo di nuovo all’uscita del canale Gemello di Sinistra.
La discesa del canale è più difficoltosa del previsto; camminiamo su neve molto dura e per lunghi tratti su ghiaccio vetrato. Occorre prestatare molta attenzione, procedere con cautela e non abbassare la guardia.
E’ quasi fatta
Dalla base del canale in poco meno di un’ora raggiungiamo il punto di partenza
Per il video clicca sul seguente link Punta Macerola.
Relazione a cura di Alessandro
Partecipanti all’uscita: Alessandro e Claudio
ciao, complimenti! esiste una traccia GPS di questo percorso? grazie 😉
Ciao e grazie per i complimenti! Purtroppo non abbiamo una traccia GPS di questo itinerario.