Porrara dal Vallone Bianco
GRUPPO MONTUOSO: Majella
PUNTO DI PARTENZA: Località "Le Piane" Campo di Giove 1160 mt
VERSANTE DI SALITA: NW
DISLIVELLO IN SALITA: 1100 m
TEMPO COMPLESSIVO: 5.40 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 11,3 km
PERIODO CONSIGLIATO: Inizio primavera con condizioni della neve stabili
PUNTI DI APPOGGIO: Nessuno
TIPO DI PERCORSO: Alpinismo invernale
DIFFICOLTÀ: Il canale presenta pendenze medie sui 35 gradi con tratti di 40. Inoltre bisogna avere un buon allenamento fisico....
DATA DELLA SALITA: 17 marzo, 2019
La stagione invernale volge al termine, bisogna inevitabilmente approfittare di queste ultime settimane di neve… la meta è proprio il Porrara attraverso il Vallone Bianco, un canale talmente diritto e lineare che è visibile praticamente da chilometri e chilometri di distanza.
La giornata sarà fantastica ma a causa dello zero termico elevato decidiamo saggiamente di partire molto presto per sfruttare appieno le condizione dure e stabili della neve. Alle 6:10 ci troviamo già a Campo di Giove, in particolare nella località ” Le Piane” a circa 1160 mt di quota. Ci prepariamo e partiamo… Trovare l’imbocco del canale non è facilissimo, innanzitutto proseguiamo per circa 3 km sulla strada provinciale 12 (d’inverno rimane chiusa per rischio valanghe). Superato questo tratto di strada svoltiamo a sinistra per trovare e successivamente imboccare il Vallone, che non interseca la strada soltanto per pochissime centinaia di metri. Nel primo tratto, fino a circa 1600 metri, il canale risulta molto stretto e con pendenze tutto sommato tranquille. Siamo sui 30 gradi…
Da qui il paesaggio si apre notevolmente e le pendenze si fanno più interessanti, 40 gradi!
Alle 9:05 eccoci in vetta al Porrara (2137 mt)!
La giornata è veramente stupenda e data l’assenza di vento ci fermiamo un bel po’ in vetta. Questo paesaggio merita di essere visto e rivisto…
Da qui percorriamo tutta la cresta nord (circa 4 km) toccando anche Cima Ogniquota (2100 mt).
Terminata la cresta svoltiamo a sinistra ed imbocchiamo il vallone di Quartarana che ci conduce direttamente al punto di partenza…
Relazione scritta da Loris
Giornata fantastica in uno scenario alpino… La cresta del Porrara è una delle più belle dell’Appennino! Grazie Loris per l’ottima compagnia.