Monte Puzzillo dal Rifugio Alantino
GRUPPO MONTUOSO: Velino-Sirente
PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Alantino 1550 mt
VERSANTE DI SALITA: Vari
DISLIVELLO IN SALITA: 770 m
TEMPO COMPLESSIVO: 5.5 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 17 km
PERIODO CONSIGLIATO: Tutto l'anno
PUNTI DI APPOGGIO: Rifugio Alantino 1550 mt - Casolare 1808 mt
TIPO DI PERCORSO: Escursionismo
DIFFICOLTÀ: Nessuna difficoltà se affrontato in assenza di neve. In condizioni invernali invece massima attenzione all'ultimo tratto prima di entrare in cresta, qui pendenza massima di circa 25°. Per il resto bisogna avere una buona preparazione fisica
DATA DELLA SALITA: 21 gennaio, 2018
La giornata dal punto di vista meteo si presenta perturbata e noi decidiamo, vista la grande voglia di neve, di risalire il Monte Puzzillo partendo dal Rifugio Alantino distante cinque minuti di macchina dai vicini impianti sciistici di Campo Felice.
Oggi il gruppo è composto solo da tre persone: Claudio, Stefano e il sottoscritto Loris.
Alle ore 7:30 parcheggiamo l’auto nel piazzale antistante il Rifugio Alantino (1550 mt). Come accennato la giornata non è delle migliori con pioggia mista a neve e probabile nebbia salendo di quota. Nessun problema, siamo venuti fin qui per cercare queste condizioni ed il percorso non essendo tecnico ce lo permette. Ci prepariamo velocemente e partiamo….
Dal parcheggio costeggiamo gli impianti sciistici di fondo per alcuni chilometri intervallati da percorsi riservati a ciaspole e raggiungiamo in breve tempo i resti di una miniera di Bauxite (1650 mt). Percorriamo tutta la Val Leona fin quando non entriamo nel bosco. Qui la nevicata comincia ad essere molto gradita anche se, essendo sempre neve molto bagnata, provoca la formazione dello zoccolo al di sotto delle ciaspole.
Usciti dal bosco entriamo della valle del Puzzillo e , dopo pochi minuti, ci troviamo di fronte ad un casolare (1808 mt). Ci fermiamo una ventina di minuti, giusto il tempo di mangiare qualche cosa e ripartiamo…
La visibilità diminuisce all’istante, in alcuni momenti riusciamo a vedere solo pochi metri in profondità. In queste situazioni il GPS non è importante ma fondamentale. Prima di arrivare in cresta, ad una quota di circa 2050 mt, inevitabilmente leviamo le ciaspole e calziamo i ramponi sotto un’autentica bufera di neve e vento. Qui le pendenze arrivano fino a 25° (50% circa).
Ci siamo quasi, mancano poche centinaia di metri alla vetta, o almeno così dice il GPS…
Eccoci in vetta al Puzzillo (2175 mt)
Giusto il tempo di una foto e riscendiamo seguendo il percorso fatto all’andata.
Dietro di noi il Puzzillo che lentamente fa capolino nella nebbia
Valle del Puzzillo
Di ritorno al Casolare
Con tutta calma ripercorriamo la Val Puzzillo e la Val Leona
le condizioni meteo migliorano nettamente e da lontano possiamo osservare, da sinistra verso destra, il Puzzillo e il Cornacchia separati da una breve ma bellissima cresta.
Alle ore 13:05 siamo di ritorno alla macchina
Che dire, un bellissimo giro in un posto altrettanto bello. Per me è stata la prima volta in queste zone e devo dire che meritano veramente tanto.
Relazione scritta da Loris
Bellissima salita in condizioni meteo estreme… Bravi Loris & Stefano!