Monte Navetta e Serra di Monte Canzoni
GRUPPO MONTUOSO: Monti Marsicani
PUNTO DI PARTENZA: localita La Prata quota 1.250 msl
VERSANTE DI SALITA: Vari
DISLIVELLO IN SALITA: 800 m
TEMPO COMPLESSIVO: 5 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 14 km
PERIODO CONSIGLIATO: Qualsiasi stagione. Se affrontato in inverno e con suolo innevato, è opportuno portare ramponi e piccozza.
PUNTI DI APPOGGIO: Stazzo del Campo e Stazzo di Ciaccariello
TIPO DI PERCORSO: Escursionismo
DIFFICOLTÀ: nessuna se si affronta con terreno non innevato, basta avere un buon allenamento fisico
DATA DELLA SALITA: 07 gennaio, 2018
L’uscita di oggi prevede la salita sul Monte Navetta e la Serra di Monte Canzoni per poi scendere dalla Valle di Ciaccariello. La squadra odierna è composta dagli irriducibili Alessandro, Simonetta, Giustino, Mimma e Leonardo.
Parcheggiata l’auto nei pressi della masseria Parenti in località La Prata del comune di Scanno, ci addentriamo lungo la carrareccia che risale la valle fin quando la segnaletica del parco ci indirizza lungo sul sentiero Y9, molto evidente, che conduce allo stazzo del Campo.
Coma già anticipato, lasciata la sterrata iniziamo a risalire il sentiero che fiancheggia in parte il torrente, ora in secca.
Con il salire della quota la neve diventa sempre più dura e per evitare problemi, specie nei tratti con pendenza critica, decidiamo di calzare i ramponi. La prudenza non è mai troppa.
Ci addentriamo nella valle che porta dritti allo Stazzo del Campo (1.741 msl), che raggiungiamo in poco più di un’ora e mezza dal punto di partenza.
Lo stazzo, un luogo molto accogliente e ben tenuto, ci invita a fermarci. Non possiamo fare a meno di buon caffè caldo ed un the offerto dal nostro amico Leonardo.
Si riparte, il Navetta non è distante ma occore risalire un costone ghiacciato e poi percorrere una breve tratto in cresta.
Ultimo tratto prima dell’uscita in cresta
Raggiunta la sella decidiamo di salire per prima sul Navetta e poi, una volta in vetta, valutare se scendere verso valle oppure salire sulla Serra di Monte Canzoni.
In vetta al Monte Navetta (2.011 msl)
Il freddo pungente non ci permette di soffermarci più di tanto. Il tempo strettamente necessario per la foto di vetta, qualche panoramica e di nuovo in marcia.
In breve raggiungiamo nuovamente la sella che divide il Navetta dalla Serra del Monte Canzoni e la Serra del Terratta Cima Sud. Le condizioni meteo sono abbastanza buone, siamo in anticipo con i tempi di percorrenza, pertanto non resta che salire sulla seconda meta della giornata.
Percorrendo il filo di cresta, in poco tempo (20′ circa) raggiungiamo la vetta dela Serra di Monte Canzoni (metri 2000)
Come previsto, riscendiamo verso il punto di partenza attraverso il vallone Ciaccariello, con sosta all’omonimo rifugio situato a quota 1500 metri circa.
Il rifugio
L’arrivo.
Relazione a cura di Alessandro