Monte Amaro dalla direttissima
GRUPPO MONTUOSO: Majella
PUNTO DI PARTENZA: Passo San Leonardo metri 1.280 slm
VERSANTE DI SALITA: W
DISLIVELLO IN SALITA: 1500 m
TEMPO COMPLESSIVO: 8 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 14 km
PERIODO CONSIGLIATO: E' possibile affrontarlo in tutte le stagioni purchè nel periodo invernale si valuti con attenzione le condizioni dell'innevamento
PUNTI DI APPOGGIO: Bivacco Pelino in vetta al Monte Amaro (metri 2.793 slm)
TIPO DI PERCORSO: Escursionismo
DIFFICOLTÀ: ottimo allenamento fisico ed esperienza nell'utilizzo di ramponi e piccozza
DATA DELLA SALITA: 23 dicembre, 2018
La classica salita al Monte Amaro il giorno prima di Natale non può mancare. Questa volta, per consentire a tutti di poter partecipare all’uscita, decidiamo di anticiparla a domenica 23 con una piccola variante rispetto agli altri anni. Approfittando delle ottime condizioni meteo, della temperatura alquanto elevata e soprattutto della luna piena, decidiamo di affrontare l’ascesa in notturna.
Dal parcheggio antistante l’Hotel “Celidonio” di Passo san Leonardo, alle ore 03:00 circa ci incamminiamo lungo il sentiero estivo, ancora ben visibile a causa dello scarso innevamento. Usciti dal bosco iniziamo la risalita del ripido canale della Giumenta Bianca, fin quando, a quota 2.100 circa, a causa della neve fresca e per la caduta di lastre di ghiaccio dall’alto, decidiamo di spostarci sul crinale di sinistra, dove la neve dura e compatta rende la salita meno faticosa e più sicura.
Inizia a fare giorno e lo spettacolo è a dir poco straordinario…
La strato di ghiaccio, su pendenze che in alcuni punti toccano i 40 gradi, accentuano le difficoltà della salita obbligandoci ad una progressione molto più lenta del previsto.
Raggiungiamo il pianoro situato poco sotto il crinale che affaccia sul Piano Amaro. Il vento inizia a farsi sentire e dato che a breve usciamo allo scoperto non resta che indossare indumenti più pesanti per evitare di congelare.
Ultimi metri prima di Piano Amaro…
Ormai la vetta è vicina.
Foto panoramiche a 360° dal Piano Amaro…
In vetta al Monte Amaro (metri 2.793 slm.)!
A pochi metri dalla cima il bivacco Pelino semi-coperto dal ghiaccio.
Qualche foto panoramica, una breve sosta dentro il bivacco al riparo dal vento gelido, il consueto brindisi di Natale e subito in marcia verso Passo San Leonardo.
Decidiamo di affrontare la discesa percorrendo il canale della Giumenta Bianca, più breve di quello utilizzato per la salita e molto meno ripido.
Alle 13:00 circa raggiungiamo il punto di partenza.
Partecipanti all’uscita: Alessandro, Claudio, Giustino, Loris, Simonetta e Mimma
Relazione a cura di Alessandro
Grandiosa salita, quest’anno ancor più speciale perchè affrontata in notturna… Colori straordinari! Buon Natale a tutti…