Ferrate Brizio e Danesi
GRUPPO MONTUOSO: Gran Sasso
PUNTO DI PARTENZA: Campo Imperatore 2130 mt
VERSANTE DI SALITA: Vari
DISLIVELLO IN SALITA: 1050 m
TEMPO COMPLESSIVO: 6.5 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 13 km
PERIODO CONSIGLIATO: Luglio-Ottobre
PUNTI DI APPOGGIO: Campo Imperatore 2100 mt - Rifugio Franchetti 2433 mt
TIPO DI PERCORSO: Via Ferrata
DIFFICOLTÀ: EEA
DATA DELLA SALITA: 23 agosto, 2018
Alle 7:30 circa raggiungiamo Campo Imperatore con l’obiettivo di trascorrere una giornata percorrendo due delle più importanti ferrate del Gran Sasso, la Brizio e la Danesi…
Oggi il gruppo è ristretto ma impreziosito dalla grandissima Sofia, futuro dell’alpinismo Abruzzese.
Dal parcheggio antistante l’osservatorio astronomico iniziamo a salire in direzione del rifugio Duca degli Abruzzi. Raggiunto un bivio svoltiamo a destra seguendo il sentiero che taglia a mezza costa il ripido versante del Monte Portella ed in breve tempo raggiungiamo la sella del Monte Aquila.
Poche decine di metri più avanti trascuriamo il sentiero di destra diretto al Monte Aquila e alla Direttissima del Corno Grande e scendiamo sulla sinistra in direzione Sella del Brecciaio (2506 mt) che raggiungiamo alle 8:35.
Indossiamo il kit da ferrata e partiamo…
Percorriamo la ferrata con la massima prudenza, i tratti “aerei” li troviamo sulla nostra sinistra fino all’inizio delle due scale da affrontare con gli occhi ben aperti.
La Brizio è stata sistemata nel 2017 ma esattamente dopo un inverno la seconda scala presenta segni di cedimento. Sono saltate tre viti e per di più la parte finale è fuori asse e si muove abbastanza. Quindi ecco, se già prima non era stata collaudata figuriamoci ora… Massima attenzione!!!
Alla base della scala ci troviamo di fronte un nevaio che inevitabilmente aggiriamo dal basso.
Terminata la Brizio traversiamo la Valle dei Ginepri e raggiungiamo l’inizio della ferrata Danesi, anch’essa sistemata nell’estate 2017.
Alle ore 11 eccoci in vetta al Corno Piccolo (2655 mt).
Al ritorno scendiamo dalla via normale per poi ripercorrere la ferrata Brizio al contrario e alle 14 siamo di rientro alla macchina.
Relazione scritta da: Loris
Itinerario di livello, già percorso diverse volte ma sempre emozionante… Complimenti a Sofia: con la Brizio hai fatto tutte le ferrate del Gran Sasso! Grazie e Loris e Giustino per la bella e divertente compagnia…