Corno Grande – Direttissima
GRUPPO MONTUOSO: Gran Sasso
PUNTO DI PARTENZA: Campo Imperatore (2130 m)
VERSANTE DI SALITA: S
DISLIVELLO IN SALITA: 800 m
TEMPO COMPLESSIVO: 6 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 9 km
PERIODO CONSIGLIATO: Estate
PUNTI DI APPOGGIO: Nessuno
TIPO DI PERCORSO: Alpinismo estivo
DIFFICOLTÀ: F (passaggi di II grado)
DATA DELLA SALITA: 01 novembre, 2022
Diversi mesi fa, insieme ad alcuni colleghi, abbiamo organizzato un’escursione sul Porrara. A questa salita ne è seguita un’altra, ben più tecnica, che ci ha portato in vetta al Corno Piccolo per la ferrata Danesi. Ora siamo di nuovo qui per compiere un ulteriore piccolo passo: la direttissima del Corno Grande. Nulla di complesso ma, per chi è alle prime armi, la sua scalata rappresenta un’esperienza indimenticabile in cui respirare il profumo dell’alpinismo… non ci sono cavi o scalette, bisogna sapersela cavare su passaggi di II grado, talvolta con un minimo di esposizione. Per quanto facile, si tratta pur sempre di un itinerario di arrampicata da affrontare con consapevolezza o in compagnia di persone esperte. Alle 07:30 iniziamo la nostra escursione dall’albergo di Campo Imperatore. Con passo tranquillo ci avviamo lungo il sentiero che conduce al Sassone (ore 08:45).
Sosta obbligata per mangiare qualcosa e indossare tutto il necessario (casco e imbrago). Da qui inizia il divertimento! Sofia viaggia libera e spensierata… è cresciuta su queste montagne, è completamente a suo agio sulla roccia e si diverte moltissimo. Lucia è altrettanto brava, arrampica bene, in scioltezza e sicurezza. Claudia è alla sua prima esperienza alpinistica ma ha lo giusto spirito mentale e si lascia condurre con serenità…
Nei tratti leggermente più difficili o esposti usiamo anche la corda che rappresenta, in senso metaforico, uno degli aspetti più belli dell’alpinismo: la fiducia che deve esistere tra gli elementi di una cordata, chiamati a condividere e superare delle difficoltà. La bravura tecnica, il gioco di piedi, la forza fisica in alpinismo non contano più della mente, della capacità di gestire le emozioni con calma e serenità, fidandosi l’uno dell’altro…
Alle 10:30 raggiungiamo la vetta occidentale del Corno Grande (2912 m)! Complimenti a tutte…
Dopo una sosta prolungata iniziamo la discesa per la cresta ovest, più bella e tecnica dell’affollata via normale. Procediamo ora senza corda, le ragazze sono brave… Raggiunta la sella del Brecciaio, riprendiamo il trafficato sentiero per Campo Imperatore, dove chiudiamo il percorso alle 13:30.
La scommessa di giornata era di concludere il percorso con la voglia di tornarci il prima possibile… che dite, scommessa vinta? Lasciate un messaggio, se volete…
Grazie e ancora complimenti!
Allego anche il video-racconto di Lucia…