Bivacco Bafile
GRUPPO MONTUOSO: Gran Sasso
PUNTO DI PARTENZA: Campo Imperatore (2130 m)
VERSANTE DI SALITA: SE
DISLIVELLO IN SALITA: 700 m
TEMPO COMPLESSIVO: 6 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 8,5 km
PERIODO CONSIGLIATO: Estate
PUNTI DI APPOGGIO: Bivacco Bafile (2669 m)
TIPO DI PERCORSO: Via Ferrata
DIFFICOLTÀ: EEA
DATA DELLA SALITA: 05 settembre, 2021
In una uggiosa giornata di fine estate ci incontriamo ben presto per raggiungere Campo Imperatore. Sebbene il tempo non sia dei migliori c’è già parecchia gente in giro. Le previsioni non sono fantastiche soprattutto sul fronte della visibilità ma la totale assenza di precipitazioni e di vento ci invitano a partire fiduciosi. Anche perchè conosco benissimo la zona e il sentiero risulta sempre perfettamente segnato e visibile. Alle 08:15 ci mettiamo in marcia con passo lento e cadenzato, a prova di bambino…
Superata la sella del Corno Grande inizia la salita verso il Sassone che raggiungiamo alle 09:45.
Sosta meritata, almeno per Stefano, che ha vinto la parte fisicamente più impegnativa dell’escursione superando i primi 500 metri di dislivello. Al bivio non proseguiamo per la direttissima ma giriamo a destra. Da qui inizia il divertimento! La ferrata che conduce al Bafile è un bellissimo itinerario che attraversa la parete SE del Corno Grande: non ci sono grandi dislivelli, solo una serie di saliscendi che percorrono cenge, placche e paretine. Tra l’altro tutte ottimamente attrezzate con corde e scale (solo due in verità).
Ci muoviamo liberi e spensierati, con calma e serenità. Sofia è totalmente in sintonia con l’ambiente, Stefano si immerge nel mondo delle rocce pensando di essere un grande climber, Marco si diverte anche lui come un bambino. Ed io? Adoro queste giornate perchè mi specchio negli altri e nella gioia che vedo riflessa nei loro occhi. Oltrepassato il canale, percorso qualche settimana fa’, che conduce alla Forchetta del Calderone, superiamo un ultimo tratto e raggiungiamo il bivacco (ore 11:15). Ci sono molte persone in giro e tutte si complimentano con il piccolo del gruppo! Atmosfera piacevolissima…
Dopo un piccolo spuntino riprendiamo la via del ritorno per consumare ancora qualcosa al Sassone. Da qui filiamo dritti a Campo Imperatore (ore 14:30).
Un ringraziamento speciale ai miei figli e al mio amico Marco per la generosità, la pazienza (di aver ascoltato Stefano tutto il giorno…) e per il book fotografico! Giornata TOP.