Anello Monte Sirente
GRUPPO MONTUOSO: Velino-Sirente
PUNTO DI PARTENZA: Chalet del Sirente 1170 Mt
VERSANTE DI SALITA: NE
DISLIVELLO IN SALITA: 1523 m
TEMPO COMPLESSIVO: 8 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 17 km
PERIODO CONSIGLIATO: Maggio - Novembre
PUNTI DI APPOGGIO: Chalet del Sirente 1170 Mt - Rifugio Fonte Canale
TIPO DI PERCORSO: Escursionismo
DIFFICOLTÀ: EE
DATA DELLA SALITA: 12 novembre, 2017
Il gruppo oggi è abbastanza folto, siamo in sette: Alessandro, Claudio, Giustino, Simonetta, Mimma, Maria Pia ed il sottoscritto Loris. Intorno alle 7:20 arriviamo presso lo Chalet del Sirente (1170 mt). L’obiettivo vista la giornata stupenda è quello di percorrere un giro ad anello risalendo la vetta del Sirente attraverso la Valle Lupara e poi proseguire la cresta in direzione SE toccando la Castellina, Monte di Canale e Monte S.Nicola per poi ritornare al punto di partenza.
Ore 7:40 partiamo…
A destra dello Chalet imbocchiamo una sterrata segnata da cartelli bianco e rossi 18 e 15, dopo poco ci troviamo di fronte una biforcazione. A destra c’è il sentiero 15a con su scritto Canale Majori, ma noi lo trascuriamo e continuiamo verso sinistra. Dopo poche centinaia di metri è presente un nuovo bivio, qui abbandoniamo la mulattiera, segnata con il numero 18 e svoltiamo a destra nel sentiero 15.
Risaliamo la valle composta da una faggeta di alto fusto….
Siamo quasi all’uscita del bosco
A quota 1750 mt il bosco termina in un piccolo terrazzo erboso e panoramico, siamo ai piedi dei canaloni che risalgono la cresta sommitale.
Rientriamo brevemente nel bosco e iniziamo a salire obliquamente raggiungendo rapidamente una selletta che ci conduce direttamente nella Valle Lupara. La neve è scarsa e morbida, di conseguenza decidiamo di non calzare i ramponi.
Manca poco alla cresta…
Usciti in cresta svoltiamo verso destra per raggiungere la prima vetta di giornata, il Sirente.
Alle ore 10:52 eccoci in vetta al Sirente (2350 mt)
Giusto il tempo di una mini pausa e ripartiamo in direzione Sud Est percorrendo circa 5 km di cresta toccando in breve tempo
La Castellina (2277 mt)
Giustino, in vetta, ammira il paesaggio. Questa cresta è caratterizzata veramente da due mondi opposti: rocce a picco sul versante Est e dolci praterie sul versante opposto
Ore 12:18 terza vetta: Monte di Canale (2151 mt)
Alle ore 13 raggiungiamo l’ultima vetta della giornata: Monte S.Nicola (2012 mt)
Dopo questa vetta, finiscono i segnali del sentiero e ci buttiamo verso sinistra traversando il ripido versante. Grazie al Gps dopo circa 30 minuti raggiungiamo l’inizio del bosco ed incrociamo un vecchio sentiero dei Carbonai. Questo ci rincuora, la strada è giusta….
Ci fermiamo per reintegrarci dagli sforzi fatti e poco dopo ripartiamo scendendo lungo la faggeta a vista e con il Gps alla mano.
Alla fine del bosco usciamo di fronte il rifugio Fonte di Canale
E siamo nel bel mezzo della sterrata che poi ci rendiamo conto essere quella segnata con il numero 18
Il cartello ci indica la giusta via per ritornare allo Chalet
Alle ore 15:40 siamo di ritorno alla macchina
Dati riassuntivi….