Tre cime under 2000
GRUPPO MONTUOSO: Gran Sasso
PUNTO DI PARTENZA: valico di Capo Le Serre - 1600 msl
VERSANTE DI SALITA: Vari
DISLIVELLO IN SALITA: 718 m
TEMPO COMPLESSIVO: 6 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 13 km
PERIODO CONSIGLIATO: primavera/estate/autunno
PUNTI DI APPOGGIO: Rifugio Ricotta
TIPO DI PERCORSO: Escursionismo
DIFFICOLTÀ: L'ultima tratto per raggiungere la cima del Meta presenta difficoltà alpinistiche con passaggi su roccia di II grado con l'ausilio di una corsa fissa
DATA DELLA SALITA: 05 novembre, 2017
Domenica all’insegna del maltempo in arrivo, la mattina dovrebbe essere abbastanza buono ma già dal primo pomeriggio è prevista pioggia e vento forte. Programmiamo un giro molto panoramico e con molte varianti in caso di peggioramento delle condizoni meteo.
Ore 8,20: Dal valico di Capo Le Serre (mt. 1600) ci incamminiamo a piedi lungo un breve tratto della SS 17 bis poi, deviando verso la radura, puntiamo a vista in direzione della Cima di Capo Le Serre che si trova a circa mezz’ora dal punto di partenza.
Ore 9,00: Cima di Capo Le Serre (mt. 1770)
Dalla cima scendiamo di poco verso una radura poi, deviando verso la nostra destra, ci avviciniamo verso la cresta dove la traccia sembra più evidente.
Il panorama verso Castel del Monte è spattacolore
Troviamo alcuni vecchi segnali che indicano la giusta via
La traccia segue per alcuni tratti la cresta e per altri si addentra nel bosco dove, prestando particolare attenzione, si trovano stampate sui tronchi degli alberi le bandierine di segnalazione.
Arriviamo alla radura, la percorriamo per un breve tratto sul filo di cresta fin qando non raggiungiamo la parte terminale della Vallestrina.
Ci riallacciamo alla sterrata contraddistinta dalla segnaletica del parco con la siglia “277”, che risaliremo per un tratto molto breve, circa 300 metri, fino ad una sella.
Lasciamo la carrareccia sulla nostra destra e, seguendo gli omini in pietra, iniziamo a risalire la cresta che dapprima si presenta abbastanza ripida poi man mano sempre più pianeggiante
Ci avviciniamo al tratto finale che ci porterà sulla cima del Monte Meta.
Con una divertente e tranquilla arrampicata, con passaggi di II° e l’ausilio di una corda fissa, raggiungiamo la seconda meta della giornata
Ore 12,20: siamo in cima al Meta (mt. 1782)
Uno sguardo panoramico a 360° e poi di nuovo in marcia verso la terza ed ultima meta della giornata.
Riscendiamo il ripido prato che dalla vetta del Meta conduce ad una sella, poi di nuovo la salita sul filo di cresta
Ore 12,45: In vetta alla Cima delle Scalate (mt. 1.765)
Le condizoni meteo non promettono nulla di buono, verso ovest si notano molte nuvole scure in arrivo e la cima del Corno Grande inizia a mettere il cappuccio.
Ci congediamo una breve pausa per mangiare un boccone e poi a passo spedito verso il rifugio Ricotta, che si trova a circa mezz’ora da noi.
Da lontano avvistiamo il rifugio Ricotta
Riprendiamo la SS 17 bis fino a raggiungere il punto di partenza.
Partecipanti: Alessandro – Simonetta – Mimma e Mariapia
Relazione a cura di Alessandro