Corno Grande dalla Direttissima
GRUPPO MONTUOSO: Gran Sasso
PUNTO DI PARTENZA: Campo Imperatore (2130 m)
VERSANTE DI SALITA: S
DISLIVELLO IN SALITA: 830 m
TEMPO COMPLESSIVO: 4.5 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 9 km
PERIODO CONSIGLIATO: Sempre (in inverno valgono le solite raccomandazioni)
PUNTI DI APPOGGIO: Nessuno
TIPO DI PERCORSO: Alpinismo estivo
DIFFICOLTÀ: F (passaggi di II grado)
DATA DELLA SALITA: 17 luglio, 2020
Approfittiamo di una mezza giornata di tempo buono per una salita classica ma sempre appagante. Ho perso il conto delle volte che ho già percorso questo canale, sia d’estate che d’inverno… Allora perchè tornarci? Per l’indiscusso fascino del Corno Grande, per il profumo alpinistico dell’ascesa, per la bellezza degli ambienti e perchè me l’ha chiesto mia figlia… Come dire di no?
Partiamo da Campo Imperatore alle 07:00. L’aria è decisamente frizzante per il periodo ma il vento quasi assente rende la temperatura piacevole… Di buon passo superiamo prima la Sella di Monte Aquila e poi la Sella del Corno Grande.
Non ci resta che affrontare la salita ripida e ghiaiosa che ci condurrà al Sassone (ore 08:10).
Piccola sosta per uno spuntino e per i soliti preparativi (Sofia ed io ci leghiamo di conserva mentre Loris vola libero e spensierato). Siamo pronti! Per chi è pratico la salita è puro divertimento: esposizione nulla (tranne un piccolo tratto in cui ci sono pure due spit), passaggi al massimo di II grado, roccia buona e ben appigliata. Arrampichiamo in assoluta serenità e allegria; anche Sofia se la cava benissimo, senza il minimo timore o difficoltà.
Alle 09:30 siamo già in vetta!
Per la discesa scegliamo la cresta ovest: decisamente più appagante, panoramica e tecnica della via normale…
Dopo circa un’ora raggiungiamo la Conca degli Invalidi: sosta prolungata prima della galoppata finale. Alle 11:40 siamo di nuovo a Campo Imperatore… Bravissimi!