In notturna sul Monte Acquaviva
GRUPPO MONTUOSO: Majella
PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Bruno Pomilio metri 1.890 slm
VERSANTE DI SALITA: N
DISLIVELLO IN SALITA: 1000 m
TEMPO COMPLESSIVO: h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 15 km
PERIODO CONSIGLIATO: estate
PUNTI DI APPOGGIO: Bivacco C. Fusco metri 2450 slm
TIPO DI PERCORSO: Escursionismo
DIFFICOLTÀ: Escursionistico (basta avere un buon allenamento fisico)
DATA DELLA SALITA: 29 luglio, 2018
Approfittiamo della luna piena e della stabiltà atmosferica per organizzare una giro in notturna sul Monte Acquviva. Alle ore 00,30 dal Rifugio Pomilio ci incamminiamo verso la nostra meta addentrandoci lungo il famigerato sentiero del “Parco” che in poco più di un’ora ci conduce al “Fontanino di Sella Acquaviva”. La luna piena, che avrebbe dovuto illuminare il nostro percorso, si nasconde dietro una coltre di nuvole, costringendoci all’uso delle lampade frontali.
Risaliamo il tratto di sentiero che porta al bivacco Fusco ed una volta usciti in cresta un fasidioso vento ci obbliga a fermarci e indossare indumenti più pesanti.
Proseguiamo verso il Monte Focalone che raggiungiamo alle 2,40 circa, in poco più di due ore di cammino dal punto di partenza.
Alle 3,30 raggiungiamo la vetta del Monte Acquaviva; il vento è abbastanza sostenuto ed il freddo si fa sentire. Ci infiliamo dentro il rudimentale bivacco posto a pochi metri dalla vetta ed aspettiamo che inizi ad albeggiare.
Ormai è giorno, possiamo iniziare a pensare ad una ricca colazione a base di latte, caffè, cornetti alla crema e cioccolato ecc……………
……….purtroppo non abbiamo calcolato che il bar “Acquaviva” era chiuso per turno settimanale, di conseguenza ci accontentiamo di qualche biscotto e un pò di latte freddo.
La consueta foto di vetta e subito in cammino lungo la via di ritorno
Una breve deviazione per raggiungere l’anticima ovest del Monte Acquaviva (metri 2.727 slm)
Sullo sfondo il Monte Amaro
Superiamo senza fermarci il Monte Focalone; un pit-stop è previsto al bivacco Fusco per sostituire l’abbigliamento invernale con quello estivo. Il sole inizia a scaldare l’aria e la temperatura diventa man mano sempre più gradevole.
Alle 11,45 siamo di nuovo al parcheggio antista il Rifugio B. Pomilio
Partecipanti all’uscita: Alessandro, Simonetta, Mimma, Davis, Simona e Loris