Monte Greco
GRUPPO MONTUOSO: Monti Marsicani
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Aremogna 1575 metri
VERSANTE DI SALITA: NE
DISLIVELLO IN SALITA: 900 m
TEMPO COMPLESSIVO: 5.5 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 11,5 km
PERIODO CONSIGLIATO: Sempre
PUNTI DI APPOGGIO: Stazzo Antone Rotondo 2000 metri
TIPO DI PERCORSO: Alpinismo invernale
DIFFICOLTÀ: PD. Nel canale finale pendenze comprese tra 35°-50°
DATA DELLA SALITA: 29 aprile, 2018
L’intento di oggi è quello di salire il Monte Greco, per me la prima volta, attraverso uno dei canali più belli: La Diretta Barrasso.
Lasciamo l’auto nel parcheggio degli impianti sciistici delle Gravare a circa 8 km da Roccaraso, sono le 8:20. Il meteo, almeno in mattinata, non dovrebbe crearci problemi e con molta tranquillità prepariamo tutto il necessario…
La squadra è composta da: Alessandro, Giustino, Simonetta, Mimma, Michael e dal sottoscritto.
Si parte…
Dal parcheggio (1575 mt) seguiamo gli impianti da sci fino alla quota di 1885 mt.
Da qui possiamo scegliere: o proseguire diritti e a quel punto seguire tutta la pista (Valle delle Gravare) fino alla Sella delle Gravare, altrimenti, come abbiamo fatto, svoltare a sinistra e risalire un canale tutto sommato tranquillo ( 130 mt di sviluppo con pendenza massima di 35°).
Un bel Pastore Abruzzese ci seguirà per tutta la giornata e ci controlla come se fossimo pecore, d’altronde è il suo mestiere…
Usciti da questo canale (2050 mt) ci immettiamo nell’altopiano dell’Antone Rotondo.
Questo altopiano potrebbe risultare noioso a causa di continui saliscendi e di difficile orientazione in presenza di nebbia. Diciamo un ambiente super consigliato a chi viene in queste zone con l’idea dello sci alpinismo o sci escursionismo.
Dopo circa un ora siamo alla base del Monte Greco con la stupenda visuale sui canali. Una piccola pausa ristoro e ripartiamo; molte nubi all’orizzonte, meglio alzare i tacchi…
Le condizioni della neve tutto sommato non sono da buttare considerando la stagione e le temperature elevate dei giorni passati.
Il canale presenta pendenze comprese tra 35°/45° con piccoli tratti a 50° ed uno sviluppo di circa 250 metri.
Il mitico Giustino a pochi passi dall’uscita in cresta…
Alle 11:50 eccoci in vetta al Monte Greco (2285 mt)!
Dalla vetta pieghiamo in direzione NO giungendo in breve tempo alla sella, da qui svoltiamo a destra su un ripido pendio che ci riporta alla base dei canali.
Non ripercorriamo il tragitto fatto all’andata ma puntiamo la Sella delle Gravare ed in particolare lo Stazzo dell’Antone Rotondo (2000 mt) che raggiungiamo in circa un’ora.
Dallo stazzo pieghiamo ancora a destra e ci immettiamo di nuovo sulle piste da sci.
Alle 14 siamo di rientro alla macchina concludendo questa bellissima uscita contraddistinta da diversi fattori, in particolare l’armonia…
Relazione scritta da: Loris