Serra del Terratta Cima Sud
GRUPPO MONTUOSO: Monti Marsicani
PUNTO DI PARTENZA: localita La Prata quota 1.250 msl
VERSANTE DI SALITA: NE
DISLIVELLO IN SALITA: 800 m
TEMPO COMPLESSIVO: 5 h
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 11 km
PERIODO CONSIGLIATO: Qualsiasi stagione. Se affrontato in inverno e con suolo innevato, è opportuno portare ramponi e piccozza.
PUNTI DI APPOGGIO: Stazzo Ciaccariello e Stazzo del Campo
TIPO DI PERCORSO: Escursionismo
DIFFICOLTÀ: nessuna se si affronta con terreno non innevato, basta avere un buon allenamento fisico
DATA DELLA SALITA: 14 gennaio, 2018
Lasciata l’auto in località La Prata del comune di Scanno, in prossimità della masseria Cappelli, imbocchiamo la sterrata contrassegnata dalla segnaletica del parco Y9 che risale il vallone di Ciaccariello fino all’omonino rifugio. Alla partenza la neve è quasi assente ma bastano poche centinaia di metri di percorso che inizia a fare la sua comparsa. Oggi siamo in tanti, oltre al sottoscritto (Alessandro), ci sono Giustino, Simonetta, Mimma, Davis, Simona e Loris. L’idea di oggi è quella di risalire il vallone fino all’attacco di un canale che, risalendolo, conduce alla vetta della Serra del Terratta. In caso le condizioni delle neve dovessero essere buone (cosa molto dubbia in considerazione della recente nevicata), qualcuno di noi proverà a risalire il canale mentre il resto del gruppo preseguirà lungo la via segnalata per poi riunirci in vetta alla Serra del Terratta.
Raggiungiamo lo Stazzo di Ciaccariello
Una breve pausa per mettere qualcosa nello stomaco e di nuovo in cammino. La neve caduta il giorno prima rallenta la marcia, in alcuni punti si sprofonda fino al ginocchio quindi, per evitare inutili affaticamenti, utilizziamo la tecnica dei 100 passi (il primo traccia la via contando fino a 100 passi per poi inserirsi in coda al gruppo e lasciando strada al secondo, che farà la stesso cosa……… e via dicendo).
Con il salire della quota l’idea del canale si allontana, lo strato di neve fresca (20/30 centimetri) è instabile ed il pericolo di distacco di lastroni è reale.
Poco prima di raggiungere la sella che divide la Serra di M. Canzoni con il Navetta, lasciamo sulla sinistra il sentiero estivo e risaliamo il pendio, molto breve e senza pericoli, che porta alla base del tratto di cresta prima della vetta.
Nebbia, vento e nevischio ci accompagnano fino alla vetta
In vetta alla Serra del Terratta Cima Sud (metri 2.122 slm)
Sostiamo in vetta pochi minuti, il tempo necessario per la foto e di nuovo in movimento verso valle. Per la discesa non percorriamo lo stesso itinerario di salita ma decidiamo di proseguire verso lo Stazzo del Campo, dove facciamo la consueta sosta, scendendo, poi, per la valle di Capra Morta.
Dallo Stazzo del Campo verso la Valle di Capra Morta
Partecipanti all’escrusione: Alessandro,Giustino, Simonetta, Mimma, Davis, Simona e Loris
Relazione a cura di Alessandro